Sound or Space or Time. La strada che conduce alle differenze passa da qui. Benvenuti al RUFA CONTEST 18.
La distanza che separa il bianco dal nero, ed il nero dal bianco, è composta da uno spazio dilatabile, che si espande e si contrae a seconda della nostra visione. Il RUFA Contest 2018 porta l’occhio ad esplorare la tensione che emerge dalla diversità, che restituisce la vastità delle sfumature, ampliando al massimo la nostra visione. Eppure, nello sforzo dell’accettazione di ciò che è lontano, l’Umanità, da sempre, produce opere memorabili. Quarta edizione del RUFA Contest. Non c’è più niente da spiegare, ora è solo tempo di raccogliere. Studenti ed ex dell’Accademia stanno realizzando produzioni spettacolari. Un mix di arte, video, nuovi media, fotografia e grafica. Una fucina inarrestabile di creatività che osserva il potenziale delle cose più minuscole depositate nelle pieghe del suono, dello spazio e del tempo. Giugno 2018: Roma apre le porte ad un evento divenuto ormai parte del tessuto culturale della città.
Lo spettacolo, il talk offerto dalla Presidente di Giuria Shirin Neshat ed infine la premiazione: il RUFA Contest è una serata perfetta, nella quale si celebra la creatività più pura, quella che già oggi rivolge lo sguardo al domani.
SOUND or SPACE or TIME in White and Black. Presidente di Giuria Shirin Neshat. Tantissimo da vedere e vivere, per un evento che non vorrete assolutamente perdere. Anno dopo anno il RUFA Contest ha dato agli studenti dell’Accademia la possibilità incredibile di confrontare il proprio lavoro con il giudizio e l’analisi di figure che altrimenti sarebbero sempre rimaste distanti da loro.
E invece, Stefan Sagmeister, Karim Rashid, Francis Keré hanno valutato le opere degli studenti, esaminato il loro potenziale, regalato consigli e suggerimenti preziosissimi, donando poi all’intero pubblico della serata un talk dall’alto valore contenutistico.
Ora è il tempo di Shirin Neshat. La straordinaria e pluripremiata artista, è pronta ad incontrare gli studenti e lavorare con loro, in una master class privata, sull’esatta definizione delle loro opere, per poi proclamare il vincitore dell’Edizione 2018 ed infine donare al pubblico di Roma un talk gratuito denso di spettacolo, significati, storie, visioni. Assolutamente da non perdere.
Anche per questa edizione il primo premio per il vincitore del Contest è composto da 2.500 euro e un biglietto di andata e ritorno per New York, per incontrare Neshat nel suo studio.

Register


Prenota il tuo posto gratuito per assistere al talk di Shirin Neshat e alla premiazione dei vincitori della quarta edizione del RUFA Contest.
L’ingresso al Teatro Olimpico è entro le 18 e l’evento avrà inizio alle 18.30.

Prenotati

I dati che inserirai in fase di registrazione sono trattati da RUFA solo per consentire la tua partecipazione. Leggi l’informativa privacy

Staff

Il mondo dell’Accademia ogni anno dedica tempo, passione, competenza e interesse per organizzare e produrre questo evento, che, prima di ogni cosa, è un momento di incredibile crescita professionale per gli studenti. Per molti di loro è il primo abbraccio che ricevono dal mondo della realtà e del lavoro, al di fuori dell’ambito accademico. Grazie quindi all’impegno dello Staff: con il RUFA Contest fanno crescere gli studenti RUFA e li preparano a trovare la loro voce, quella con la quale produrranno i loro sogni.
Emanuele Cappelli
Emanuele Cappelli

Direzione artistica

Fabio Mongelli
Fabio Mongelli

Direzione generale

Alessandro Mongelli
Alessandro Mongelli

Coordinamento evento

Laura Campana
Laura Campana

Segreteria organizzativa

Antonella D'Arienzo
Antonella D'Arienzo

Ufficio comunicazione

Gianluca Vicini
Gianluca Vicini

Ufficio comunicazione

Ernesto Pastore
Ernesto Pastore

Ufficio stampa

Andrea Casta
Andrea Casta

Presentatore

Kira Ialongo
Kira Ialongo

Direzione movimenti scenici performance

Commissione interna: Elisa Amoruso, Emiliano Coletta, Fabrizio Dell’Arno, Andrea Marcuccetti, Nicolas Martino, Enrico Parisio, Ely Rozenberg, Raffaele Simongini, Caterina Tomeo
Tutor: Christian Angeli, Paolo Buonaiuto, Bruno Capezzuoli, Alessandro Ciancio, Emiliano Coletta, Bruno D'annunzio, Fabrizio Dell'arno, Davide Dormino, Francesco Lagi, Federico Landini, Alessandro Marinelli, Harald Pizzinini, Giordano Ricciardi, Raffaele Simongini, Emanuele Tarducci, Caterina Tomeo, Alessandro Vergoz, Andres Zabala, Massimo Zomparelli
Performer: Larissa Cicetti, Chiara Palmitessa, Francesco Utzeri
Attori: Jasmine Bouabid, Filippo Marone
Visual Design: Cappelli Identity Design
Copywriting: Alessandra Giacomelli
Web site: Cappelli Identity Design
Digital marketing: Cappelli Identity Design
Scenografia
Studenti del Corso di Scenografia: Desirèe Bertè e Valentina Cairoli. Coordinamento dei docenti Stefania Conti e Alessandro Vergoz
Installazioni: Davide Dormino
Sound Performance
Studenti del Corso di Sound Design: Stefano Calabrese, Gaia Flamigni, Caterina Gianfelici, Wen Lin Qirui, Qiuxuan, Sara Pontecorvo, Sara Tombesi. Coordinamento del docente Federico Landini
Walk-in performance: Ultravioletto
Motion graphics: Mbanga Studio
Riprese e contributi video
Studenti ed ex-studenti del Corso di Cinema: Giuseppe Calderoni, Nicola Daino, Giacomo Dotti, Elena Fichera, Bartolomeo Muzzarelli. Coordinamento dei docenti Christian Angeli e Raffaele Simongini
Documentazione video: Alessia Capuccini e Gioacchino D'Amico
Documentazione fotografica: Studenti del Corso di Fotografia. Coordinamento del docente Alessandro Carpentieri
Trucco
Studenti di Arti Visive: Giovanni Lo Castro, Silvia Bottero, Silvia Rosa, Laura Capriglia. Coordinamento del Docente Fabrizio Dell'Arno.

Special guest

Shirin Neshat

President of Jury

Shirin Neshat è lo sguardo sul mondo del femminile, della relazione politica fra corpo e militanza.
È l’indagine accurata e minuziosa dello spazio impalpabile che risiede, fluttuando, fra il bianco ed il nero, sul confine fra arte e reportage.
Iraniana di nascita, residente a New York, pluripremiata per i suoi lavori, la Presidente di Giura del RUFA Contest 2018 cercherà il nuovo vincitore fra le pieghe del non detto, utilizzando la sua squisita capacità metaforica di composizione ed estetica e di analisi del contesto umano.

  • contest
  • contest
  • contest
  • contest

RUFA Contest 2018

SOUND OR SPACE OR TIME

In white and black.

Cosa definisce il mondo attraverso le diversità? Dove si annida la paura? Anche quest’anno il RUFA Contest prende i suoi migliori studenti e li sfida sul terreno concettuale delle idee alte, quelle che contengono il mistero della vita.
Riuscire a raccontare una storia universale utilizzando, per fabbricarla, gli strumenti specifici delle competenze creative, rappresenta per gli studenti RUFA l’apice di un percorso di studi ricco di contaminazioni ed influenze enormi.
Qualunque sia il supporto scelto, gli studenti RUFA devono connettersi con una narrazione che si muove su meridiani logici (spazio, tempo, suono) e paralleli visivi che includono le infinite sfumature (bianco e nero). L’incrocio fra queste coordinate deve riuscire a tracciare la mappa dinamica e fluttuante della differenza e della distanza fra gli elementi cardine, perché è nell’assenza che si nasconde tutto quello che ancora dobbiamo scoprire.
Quindi ancora una sfida appassionante per gli studenti RUFA, difficile ma esaltante, ancorata com’è, poi, al giudizio inappellabile di Shirin Neshat, alla sua incredibile sensibilità sulle storie del mondo.

Jury

Essere scelti per scegliere. 
RUFA pone particolare attenzione nella formazione della giuria del Contest. I migliori professionisti del mondo delle arti, della comunicazione, della progettazione e dell’intrattenimento sono chiamati a selezionare e giudicare le opere in gara. Il loro lavoro consente al Presidente di poter scegliere l’opera vincitrice solo fra le migliori e di proclamarne il trionfo durante la serata di talk e premiazione del 12 giugno al Teatro Olimpico. E consente agli studenti di sapere che le loro produzioni sono state viste, analizzate e vagliate da persone che lavorano quotidianamente con opere, concetti e materiali con i quali essi stessi si misureranno una volta usciti dall’Accademia.
Emanuele Cappelli
Emanuele Cappelli

Direttore artistico

Fabio Mongelli
Fabio Mongelli

Direttore RUFA

Marcella Cossu
Marcella Cossu

Storica de La Galleria Nazionale

Giorgio de Finis
Giorgio de Finis

Direttore MACRO

Gianni Dessì
Gianni Dessì

Presidente Accademia di San Luca

Cinzia Ferrara
Cinzia Ferrara

Presidente AIAP

Barbara Goretti
Barbara Goretti

Responsabile Dipartimento Educativo Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà

Giulia Pedace
Giulia Pedace

Ufficio iconografico e documentazione MAXXI

Federica Pirani
Federica Pirani

Programmazione, coordinamento e attuazione delle attività espositive della Sovrintendenza

Raffaele Simongini
Raffaele Simongini

Consiglio Accademico RUFA

Francesco Subioli
Francesco Subioli

Direttivo Nazionale ADI

Un grande evento si realizza con grandi nomi. 
Sono sempre più grandi ed importanti i nomi delle aziende e delle realtà commerciali che scelgono di prendere parte al RUFA Contest, sponsorizzando segmenti dell’evento e destinando premi e menzioni speciali ai lavori di alcuni finalisti. Spesso poi è capitato che alcuni di questi finalisti abbiano trovato in queste aziende un’opportunità di lavoro e collaborazione ulteriore. Ed è per questo, e per molto altro, che l’Accademia è profondamente grata per l’entusiasmo, lo slancio e l’impegno dei suoi partner, senza i quali l’evento, il talk e la premiazione non sarebbero gli stessi.
Con il sostegno di
Media partner
Partner

Contact

Rufa

RUFA - Rome University of Fine Arts
Via Benaco, 2 - 00199 - Roma, Italy
Tel. +39 06 858 659 17
unirufa.it
contest@unirufa.it

Teatro Olimpico

Piazza Gentile da Fabriano, 17 - 00196 - Roma, Italy
Tel. +39 06 326 59 91
teatroolimpico.it