La storia del mondo si racconta sognando. Benvenuti al RUFA CONTEST 17.

Giunto al suo terzo anno di vita, il RUFA Contest rappresenta ormai una certezza sia per l’Accademia che per la città di Roma.

Eclettico, imprevedibile ed entusiasmante, nel RUFA Contest creatività e merito si susseguono fino a culminare nella serata del talk e della premiazione, in un teatro gremito di pubblico ed addetti ai lavori.

Anche quest’anno il tema del contest è stato scelto per spingere gli studenti oltre i limiti della consuetudine e del conosciuto: HUMAN DEMOCRACY. Think of the world you want. Ovvero, un viaggio creativo ed esperienzale per raccontare l’eterno divenire della realtà incisa sulle idee.

Appuntamento il 6 giugno all'Ambra Jovinelli, storico teatro di Roma, scenario eccellente per mettere in scena talento e creatività.

Che mondo vuoi per te e per il tuo futuro? 
Gli studenti RUFA sono sempre chiamati a raccontare il reale traducendo sogni, arte e contenuti. 
Quest’anno la sfida del Contest richiede di saper creare e comunicare misurandosi con la relazione fra democrazia ed umanità, per un altro importante momento di crescita per gli studenti dell’Accademia. 
Che mondo vuoi per te e per il tuo futuro? Lo studente che saprà raccontarlo meglio sarà premiato da Francis Kéré, Presidente di giuria 2017 ed ospite della serata conclusiva del 6 giugno. Il prestigioso architetto Francis Kéré, originario del Burkina Faso, noto in tutto il mondo per il suo approccio urbanistico consapevole, arriverà a Roma esclusivamente per il Contest. Analizzerà le opere finaliste ed offrirà agli studenti selezionati una master class privata, incentrata sulle loro opere. Avere una personalità di questa portata a completa disposizione, lavorando sui propri elaborati, è un’opportunità formativa impagabile, che solo gli studenti RUFA ricevono grazie al Contest. In serata, poi, Kéré terrà un talk pubblico e gratuito, aperto a tutta la città di Roma, nel quale parlerà delle sue opere architettoniche e della sua filosofia operativa, assolutamente affine, nei risultati e nel messaggio, con il tema del Contest. Al culmine del Contest e della serata, al talk succederà uno spettacolo esclusivo, completamente scritto e prodotto da RUFA, che si concluderà con la proclamazione e premiazione del vincitore da parte di Kéré. Primo premio, 2.500 euro e un biglietto di andata e ritorno per Berlino.

Staff

L’Accademia RUFA si veste dei suoi colori migliori. 
Per organizzare un evento di questa portata, ogni anno l’Accademia individua una squadra di eccellenze professionali da dedicare esclusivamente all’ideazione, alla produzione e all'allestimento del Contest. 
Emanuele Cappelli, ideatore e Direttore artistico, Fabio ed Alessandro Mongelli, rispettivamente Direttore ed AD dell’Accademia, sono supportati da uno staff di professionisti, docenti e studenti, i veri protagonisti del Contest.
Emanuele Cappelli
Emanuele Cappelli

Direzione artistica

Fabio Mongelli
Fabio Mongelli

Direzione generale

Alessandro Mongelli
Alessandro Mongelli

Coordinamento evento

Laura Campana
Laura Campana

Segreteria organizzativa

Alessandro Caruso
Alessandro Caruso

Ufficio comunicazione

Andrea Casta
Andrea Casta

Presentatore

Elena Pagnotta
Elena Pagnotta

Ufficio comunicazione

Copywriting: Alessandra Giacomelli

Visual design: Cappelli Identity Design

Web design and development: Cappelli Identity Design

Social media marketing: Cappelli Identity Design

Sound design: Federico Landini

Interactive code:Massimiliano Dibitonto e Giordano Ricciardi

Coreografie: Luca Paoloni

Assistente alle coreografie: Giorgia Montefusco

Performer: Federica Milani

Attori: Ala Elhag Ali, Lorenzo Di Segni, Lucia Fiocco, Martin L. Goins, Yuko Kikuchi, Sierra Luz Mecredis, Giacomo Polverari, Marina Pucci, Alessandro Stancati

Animazioni e special effects: Giame Del Bello e Sonja Felix per Mbanga Studio con la supervisione di Pietro Ciccotti

Scenografia: Francesco Filosa, Valentina Cairoli, Desirèe Bertè con la supervisione dei Proff. Stefania Conti e Alessandro Vergoz

Montaggio e contributi video: Mario Crocetta

Riprese e contributi video della performance: Nicola Daino, Matteo Di Vincenzo, Pietro Pappalettera

Video ufficiali: Alessia Capuccini e Gioacchino D’Amico

Copertura video: Nicola Daino, Matteo Di Vincenzo, Matteo Delai, Edoardo Mariantoni, Simone Saraceno con la supervisione del Prof. Christian Angeli

Produzione video: Iris Produzioni Video

Copertura fotografica: studenti di fotografia con la supervisione del Prof. Alessandro Carpentieri

Realizzazione scenografia: Abitalbero di Daniele Del Grande con il contributo di Francesco Palluzzi e Alessandro Di Cola.

RUFA Contest 2017

Human Democracy

Think of the world you want.

Attraverso lo studio delle implicazioni sociali che tengono uniti popoli e società, i partecipanti al contest sono stati chiamati a creare per arrivare al cuore della democrazia dell’umanità, la democrazia dell’essere umano, il luogo simbolico dove si realizzano giustizia ed uguaglianza.

E solo Kéré, col suo lavoro giusto, sociale ed equo poteva incarnare il perfetto Presidente di giuria, destinato, il 6 giugno, a valutare e premiare i lavori degli studenti usando umanità, giustizia, uguaglianza.

I 137 progetti pervenuti in Accademia sono stati vagliati ed analizzati accuratamente. Uno studio di fattibilità ed una valutazione di attinenza del concept col tema proposto hanno generato una prima scrematura, che ha portato il numero dei progetti in concorso a 51 e poi, con la seconda selezione, a 25.

Ad ogni edizione del Contest RUFA si impegna a far valutare le opere in concorso ad una giuria sempre più qualificata ed esigente, per poter poi offrire al Presidente un portfolio di proposte dall’altissimo livello tecnico, autoriale e produttivo.

Francis Kéré si sussegue nel prestigioso ruolo di Presidente di giuria a Stefan Sagmeister (2015) e Karim Rashid (2016), entrambi notissimi designer e personalità del mondo della comunicazione e della progettazione internazionale.

Jury

Essere scelti per scegliere. 
RUFA pone particolare attenzione nella formazione della giuria del Contest. I migliori professionisti del mondo delle arti, della comunicazione, della progettazione e dell’intrattenimento sono chiamati a selezionare e giudicare le opere in gara. Il loro lavoro consente al Presidente di poter scegliere l’opera vincitrice solo fra le migliori e di proclamarne il trionfo durante la serata di talk e premiazione del 6 giugno all'Ambra Jovinelli. E consente agli studenti di sapere che le loro produzioni sono state viste, analizzate e vagliate da persone che lavorano quotidianamente con opere, concetti e materiali con i quali essi stessi si misureranno una volta usciti dall’Accademia.
Emanuele Cappelli
Emanuele Cappelli

Direttore artistico

Fabio Mongelli
Fabio Mongelli

Direttore RUFA

Marcella Cossu
Marcella Cossu

Storico de La Galleria Nazionale

Paolo D'Arrigo
Paolo D'Arrigo

Presidente ADI Lazio

Cinzia Ferrara
Cinzia Ferrara

Presidente AIAP

Emanuele Nespeca
Emanuele Nespeca

Produttore cinematografico

Giulia Pedace
Giulia Pedace

Ufficio iconografico documentazione MAXXI Ricerca

Federica Pirani
Federica Pirani

Storica dell'arte Macro

Alessandro Ridolfi
Alessandro Ridolfi

Presidente OARP Ordine Architetti Roma e Provincia

Raffaele Simongini
Raffaele Simongini

Consiglio accademico RUFA

Committee

Projects

I Vincitori

#11 Il respiro di una visione

WINNER

#11 Il respiro di una visione

Francesca Salvati
#18 What it takes to make a change

Honour Mention

#18 What it takes to make a change

Jasmin Hofmann Michal
#16 We are the only one

Sky Arte Award

#16 We are the only one

Mino Capuano
#14 La scatola

RAI Cinema Award

#14 La scatola

Michele Brasili
#10 Unexploded

Olivetti Award

#10 Unexploded

Amedeo Longo
#8 Io sono

RDS Award

#8 Io sono

Lorenza Palattella, Aleana Percivalle, Michela Rinaldi, Chiara Scalera
#4 Blind trust

MTV Award

#4 Blind trust

Marco Taurino
#2 Pas rose, pas bleu. Seulement humain.

Inside Art Award

#2 Pas rose, pas bleu. Seulement humain.

Giovanna Schivo

Progetti Finalisti

Il sogno della democrazia. La realtà dell’essere umano. 
Cosa hanno dovuto raccontare quest’anno gli studenti RUFA? Con quale grande tema si sono dovuti misurare? L’Accademia ha come obiettivo formativo la loro crescita e la loro maturazione come esseri umani. Affinché diventino adulti consapevoli del loro mondo e del loro tempo, con il contest iniziano sin da subito a scoperchiare la realtà, per cercare di capirne il senso. E quindi, quest’anno, hanno lavorato per raccontare la relazione fra umanità ed il concetto di democrazia esistenziale. Essere umani comporta relazionarsi quotidianamente con l’altro e con i valori assoluti di dignità, giustizia, uguaglianza, condivisione. Come possono essere rispettati e praticati questi valori senza perdere mai il senso di sé? Con le loro opere pittoriche, audiovisive, grafiche, fotografiche, plastiche e narrative, gli studenti RUFA hanno realizzato opere spettacolari, che narrano l’eterno divenire fra umanità e democrazia, e che verranno premiate ed acclamate il 6 giugno, durante la serata conclusiva del RUFA Contest 17.
  • all
  • design
  • visual
  • art
  • cinema
  • photography

Special guest

Diébédo Francis Kéré

President of Jury

Francis Kéré, Presidente di Giuria. L’umanità al servizio della costruzione. 
Kéré ha una storia personale e professionale interessantissima, ricca di trame e contenuti. Affidare a lui la Presidenza di giuria, e quindi il compito delicatissimo di decretare il vincitore del contest, ha significato dare agli studenti l’opportunità incredibile di essere valutati da un architetto che ha fatto dell’umanità e dell’eguaglianza sociale il fulcro della propria opera. Kéré in Burkina Faso, suo paese di nascita, ha progettato scuole, edifici pubblici, centri di aggregazione sociale e commerciale attraverso l’utilizzo di materie, risorse, tecniche e modalità locali, realizzando così opere democratiche che offrono spazi egalitari a tutta la collettività. Profondamente coinvolto con i temi della salvaguardia delle risorse ambientali e della lotta allo spreco, Kéré disegna bellissime strutture architettoniche, in grado di ospitare l’umanità e la natura in un perfetto connubio fra impiego e recupero di energia e consumi.
  • contest
  • contest
  • contest
  • contest
  • contest
  • contest
  • contest

Register


Prenota il tuo posto

L'evento è sold out. Per avere la possibilità di partecipare al Talk con Francis Kéré, compila il form con i tuoi dati e verrai ricontattato se si dovessero liberare dei posti.

Partner

Un grande evento si realizza con grandi nomi. 
Sono sempre più grandi ed importanti i nomi delle aziende e delle realtà commerciali che scelgono di prendere parte al RUFA Contest, sponsorizzando segmenti dell’evento e destinando premi e menzioni speciali ai lavori di alcuni finalisti. Spesso poi è capitato che alcuni di questi finalisti abbiano trovato in queste aziende un’opportunità di lavoro e collaborazione ulteriore. Ed è per questo, e per molto altro, che l’Accademia è profondamente grata per l’entusiasmo, lo slancio e l’impegno dei suoi partner, senza i quali l’evento, il talk e la premiazione non sarebbero gli stessi.
MTV
MTV
Olivetti
Olivetti
RAI Cinema
RAI Cinema
RDS
RDS
SKY Arte HD
SKY Arte HD
Inside Art
Inside Art
Cappelli Identity Design
Cappelli Identity Design
APA Affisioni
APA Affisioni
SCI Affissioni
SCI Affissioni
Lanificio
Lanificio

Contact

Rufa

RUFA - Rome University of Fine Arts
Via Benaco, 2 - 00199 - Roma, Italy
Tel. +39 06 858 659 17
unirufa.it
contest@unirufa.it

Teatro Ambra Jovinelli

Via Guglielmo Pepe, 43 - 00185 - Roma, Italy
Tel. +39 06 830 828 84
Tel. +39 06 830 826 20
www.ambrajovinelli.org

Parcheggi convenzionati mostrando il biglietto di ingresso al RUFA Contest.

Garage Esquilino ( 1,50 euro/ l'ora)
Via Giovanni Giolitti, 271, 00185 Roma

Garage ES park Giolitti ( 1,00 euro/ l'ora)
Via Giovanni Giolitti, 267, 00185 Roma