The Lonely Doll 1998 © David LaChapelle The Lonely Doll 1998 © David LaChapelle

Siamo sulla Terra per lasciare dei segni. 

Rendiamo immortale la nostra visione della vita. Benvenuti al RUFA CONTEST 19, dove la Divina estetica trionfa sull’ordinario e diventa linguaggio principe della creatività. Il RUFA Contest è al suo quinto anno di vita. L’immortalità è a pochi gesti da qui. Su questo nuovo principato serve un regnante, qualcuno che sgomini la perniciosità del dozzinale a forza di sciabolate di colore e lanci sulfurei di granate anti-convenzionalità. Roma gode da sempre della benevolenza dei suoi lumi tutelari. Da oggi la Città Eterna ne ha uno in più, che plana sui sette colli sulle ali di ampissimi veli di seta: stupefacente, onirico, sul confine esatto fra misticismo ed ironia, ecco a voi David LaChapelle, vittorioso protagonista dei lucidissimi anni ’90 in grado di raccontare, ancora oggi, cosa significhi rendersi proprietari di un’estetica. 

Register


Prenota il tuo posto gratuito per assistere al talk di David LaChapelle e alla premiazione dei vincitori della quinta edizione del RUFA Contest.
L’ingresso al Teatro Brancaccio è entro le 18.30 e l’evento avrà inizio alle 19.00.

Prenotati

I dati che inserirai in fase di registrazione sono trattati da RUFA solo per consentire la tua partecipazione. Leggi l’informativa privacy

Staff

Il mondo dell’Accademia ogni anno dedica tempo, passione, competenza e interesse nell’organizzare e produrre questo evento, che, prima di ogni cosa, è un momento di incredibile crescita professionale per gli studenti. Per molti di loro è il primo abbraccio che ricevono dal mondo della realtà e del lavoro, al di fuori dell’ambito accademico. Grazie quindi all’impegno dello Staff: attraverso il RUFA Contest fa crescere gli studenti RUFA e li prepara a trovare la loro voce, quella con la quale produrranno i loro sogni.
Emanuele Cappelli
Emanuele Cappelli

Direzione artistica

Fabio Mongelli
Fabio Mongelli

Direzione generale

Alessandro Mongelli
Alessandro Mongelli

Partnership & sponsorship manager

Laura Campana
Laura Campana

Segreteria organizzativa

Mauro Stancati
Mauro Stancati

Regia evento

Cristiana Pagnottelli
Cristiana Pagnottelli

Ufficio comunicazione

Gianluca Vicini
Gianluca Vicini

Ufficio comunicazione

Ernesto Pastore
Ernesto Pastore

Ufficio stampa

Andrea Casta
Andrea Casta

Presentatore

Claudia Rossi
Claudia Rossi

Coreografa

Commissione interna: Alessandro Ciancio, Emiliano Coletta, Fabrizio Dell’Arno, Enrico Parisio, Livia Barbieri, Raffaele Simongini, Caterina Tomeo, Antonio Pace. Non votanti: Emanuele Cappelli, Fabio Mongelli
Tutor: Christian Angeli, Salvatore Aquilani, Livia Barbieri, Simone Cametti, Bruno Capezzuoli, Andrea Cavallari, Alessandro Ciancio, Emiliano Coletta, Stefano Compagnucci, Fabrizio Dell’Arno, Genny Di Bert, Massimiliano Dibitonto, Davide Dormino, Andrea Fresnot, Giorgio Marcatili, Alessandro Marinelli, Mauro Panci, Simone Pappalardo, Enrico Parisio, Harald Pizzinini, Fabrizio Pizzuto, Giuseppe Ragosta, Giordano Ricciardi, Raffaele Simongini, Caterina Tomeo, Alessandro Vergoz, Andres Zabala, Massimo Zomparelli
Visual Design: Cappelli Identity Design
Copywriting: Alessandra Giacomelli
Web site: Cappelli Identity Design
Digital marketing: Cappelli Identity Design
Scenografia: studenti del Corso di Scenografia: Valentina Cairoli, Desirèe Bertè, Gaia Laurenzi, Camilla Magri. Coordinamento dei docenti: Maria Chiara Castelli e Alessandro Vergoz
Motion: Mbanga Studio
Riprese e contributi video: Jumping Flea. Gli studenti del Corso di Cinema, David Guidi, Gabriele Labianca, Gianluca Leccese, Andrea Napolitano, Michele Venezia coordinati dal docente Christian Angeli
Documentazione fotografica: studenti ed ex studenti del Corso di Fotografia: Giovanna Scozzese, Federica Pace, Marta Ferro, Claudia Rolando, Eleonora Cerri Pecorella
Coreografia: Claudia Rossi
Danzatrice: Serena Zaccagnini
Performer: Pasquale Desantis, Andrea Principia, Caterina Bagnulo, Miriam Frappetta

Special guest

David LaChapelle

President of Jury

David LaChapelle: un nome simbolo di un’epoca, di una città, di un intero sistema sociale. 
Visionario eppure grande sostenitore della tradizione, è considerato il fotografo più famoso al mondo, noto anche per la sua rigorosa ed esatta filosofia produttiva: ancora oggi preferisce sviluppare e stampare le sue opere fotografiche con i metodi analogici, invece che digitali, per continuare a considerare ogni scatto come una vera e propria opera d’arte, fermare per lei il tempo e fissare per sempre il valore della sua estetica, del suo momento. Perché l’artista vibra e vive assieme alle sue opere, e LaChapelle è il classico esempio di artista che racconta sé stesso mentre immortala il mondo. Statunitense, incarna l’ironia e il surrealismo tipico della cultura visiva nordamericana: celebrità, nudi, colori, tessuti, follie, eccessi, composizioni oniriche, stravaganze, lusso, immortalità dei corpi e dei volti. Grazie a questi suoi registri dalla forte personalità stilistica, ha realizzato alcuni degli scatti più indimenticabili dei formidabili anni novanta, composizioni palpitanti che non lasciano nulla d’inesplorato. Libri, mostre, video, calendari, copertine, pubblicità: dove si è posato l’obiettivo geniale di LaChapelle, è stata creata arte. Ed oggi LaChapelle è a Roma, in qualità di Presidente di Giuria del RUFA Contest 2019. 
Perché il RUFA Contest è, ancora una volta, la casa della creatività.


  • contest
  • contest
  • contest
  • contest

RUFA Contest 2019

LA DIVINA ESTETICA

Cos’è l’estetica? Cosa significa questa parola? 

L’estetica è la figlia prediletta dell’espressione personale. In quanto studenti di un’Accademia che produce cultura visiva, gli allievi RUFA sono chiamati ogni anno a percorrere i passi necessari per arrivare a costruire una personalissima visione del mondo, composta da ciò che sono, ciò che hanno imparato, ciò che sentono come necessario comunicare all’esterno. La Divina estetica è il tema del concorso di quest’anno, e DAVID LACHAPELLE è il suo incredibile Presidente di Giuria.

Talento strabordante, personalità eclettica, precisissime convinzioni su cosa sia divino: questa la summa del profilo del fotografo più famoso del mondo, un’artista fenomenale che costituisce oggi un esempio chiaro e netto da seguire per tutti gli studenti RUFA. È anche attraverso il Contest che gli studenti RUFA devono imparare a pronunciare il proprio nome, e per fare questo hanno a disposizione i linguaggi stringenti dell’arte e della comunicazione. Che non fanno sconti, e premiano chi riesce a governare la realtà dei segni e delle idee. Attraverso un portafoglio di tecniche espressive vastissimo e ricco di suggestioni, i partecipanti alla quinta edizione del contest devono riuscire a raccontare sé stessi e il loro sguardo su ciò che significhi estetica: delle cose, dei tempi, della società, dei sentimenti. Di ciò che vogliono, basta che sia la estetica. C’è una morale nel bello? C’è un senso nell’orrore? L’evento spettacolo del RUFA Contest 2019 proverà a raccontare la relazione con la perfezione attraverso la premiazione, lo spettacolo ed il fantasmagorico talk con David LaChapelle, un evento aperto, pubblico e gratuito. Dopo Stefan Sagmeister, Karim Rashid, Francis Keré e Shirin Neshat, il RUFA Contest si colora di potenza visiva: David LaChapelle è a Roma, per sbalordire tutti con la sua personalissima estetica del tempo. Gli studenti RUFA ancora una volta alzeranno lo sguardo verso il meglio del mondo dell’arte e della comunicazione. 

Chi vince cosa vince? 

Il primo premio del RUFA Contest è, come tutti gli anni, ricco ed invitante: 2.500 euro, un biglietto di andata e ritorno per New York e la possibilità di incontrare LaChapelle nel suo studio, per sentirsi gigante imparando dai giganti.



Jury

Essere scelti per scegliere. 

RUFA pone particolare attenzione nella formazione della giuria del Contest. I migliori professionisti del mondo delle arti, della comunicazione, della progettazione e dell’intrattenimento sono chiamati a selezionare e giudicare le opere in gara. Il loro lavoro consente al Presidente di poter scegliere l’opera vincitrice solo fra le migliori e di proclamarne il trionfo durante la serata di talk e premiazione del 5 giugno al Teatro Brancaccio. E consente agli studenti di sapere che le loro produzioni sono state viste, analizzate e vagliate da professionisti che lavorano quotidianamente con le opere, i concetti ed i materiali con i quali essi stessi si misureranno una volta usciti dall’Accademia.

Emanuele Cappelli
Emanuele Cappelli

Direttore artistico RUFA Contest

Fabio Mongelli
Fabio Mongelli

Direttore RUFA

Giorgio de Finis
Giorgio de Finis

Direttore MACRO

Barbara Goretti
Barbara Goretti

Responsabile Dipartimento Educativo Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà

Giulia Pedace
Giulia Pedace

Ufficio iconografico e documentazione MAXXI

Federica Pirani
Federica Pirani

Programmazione, coordinamento e attuazione delle attività espositive della Sovrintendenza

Raffaele Simongini
Raffaele Simongini

Consiglio Accademico RUFA

Marco Tortoioli Ricci
Marco Tortoioli Ricci

Presidente AIAP

Massimo Mininni
Massimo Mininni

Chief Curator LAGALLERIANAZIONALE

Un grande evento si realizza con grandi nomi.

Sono sempre più grandi ed importanti i nomi delle aziende e delle realtà commerciali che scelgono di prendere parte al RUFA Contest, sponsorizzando segmenti dell’evento e destinando premi e menzioni speciali ai lavori di alcuni finalisti. Spesso poi è capitato che alcuni di questi finalisti abbiano trovato in queste aziende un’opportunità di lavoro e collaborazione ulteriore. Ed è per questo, e per molto altro, che l’Accademia è profondamente grata per l’entusiasmo, lo slancio e l’impegno dei suoi partner, senza i quali l’evento, il talk e la premiazione non sarebbero gli stessi.

Con il sostegno di
Partner

Contact

Rufa

RUFA - Rome University of Fine Arts
Via Benaco, 2 - 00199 - Roma, Italy
Tel. +39 06 858 659 17
unirufa.it
contest@unirufa.it

Teatro Brancaccio

Via Merulana, 244 - 00185 - Roma, Italy
Tel. +39 06 80 68 72 31
www.teatrobrancaccio.it